La Schola Italika è un’associazione culturale che si prefigge la conoscenza e la divulgazione delle origini e della storia della Prima Italia e del pensiero filosofico pitagorico.
Le iniziative che vogliamo realizzare vanno intese non come il desiderio di un ritorno al passato, ma come riscoperta di quella idea di unità morale ed eterna che, partendo da Pitagora, si diffuse in tutto il mondo greco e che, come faro che guida il navigante nella notte, ha illuminato il cammino di tutto il mondo occidentale.
La nostra mission è anche ricerca di un’identità culturale e antropologica attraverso un’approfondita conoscenza storica, culturale, archeologica del nostro glorioso passato. Intendiamo pertanto raggiungere questi ambiziosi traguardi organizzando incontri ed eventi con studiosi e professionisti di alto profilo, coinvolgendo in particolare il mondo della scuola, a partire dalle classi primarie, a cui proporre la narrazione degli antichi fasti di Kroton e la pedagogia della “multiscienza” (Polymathia) della Schola Italika fondata da Pitagora a Crotone.
Le iniziative che vogliamo realizzare vanno intese non come il desiderio di un ritorno al passato, ma come riscoperta di quella idea di unità morale che, partendo da Pitagora, si diffuse in tutto il mondo greco e che, come faro che guida il navigante nella notte, ha illuminato il cammino di tutto il mondo occidentale.
Sostenere la Schola Italika è un modo di rendersi parte attiva per il miglioramento della società, mediante il rispetto e la condivisione di una tradizione di pensiero e di impianti etici da preservare e rendere prassi morali consolidate.
In occasione del convegno organizzato dalla Schola Italika su “Etica: dal pensiero pitagorico per un nuovo umanesimo“ svoltosi il 5 luglio 2024, è stata consegnata la targa di Ambasciatore nel mondo della Schola Italika al Maestro orafo Gerardo Sacco con la seguente motivazione:
“Per aver saputo interpretare nell’arte orafa i principi pitagorici di armonia, bellezza e conoscenza, ma soprattutto l’umanità, l’umiltà e l’andrèia che sprigiona in ogni momento della sua straordinaria vita“.
Il Maestro, vistosamente emozionato, ha mostrato particolare apprezzamento e si è detto disponibile per promuovere, con le sue creazioni ispirate dalla cultura magnogreca, e diffondere il messaggio di morigeratezza, giustizia, moderazione della famosa Coppa di Pitagora.
Presidente
Direttore Generale
Segreteria
Segreteria
Web Design
Responsabile Scuole
Area Fiscale
Area Tecnica